I Cocci di Giuliana Collu

I Cocci di Giuliana Collu

I Cocci di Giuliana Collu

Video Trailer
Video Completo con intervista

I Cocci di Giuliana Collu

Sono originaria di Assemini, fucina sarda di importanti vasai e ceramisti. Ho calcato i primi passi nel regno della creta da bambina, osservando incuriosita i miei zii, provetti vasai.

Il mio percorso di formazione professionale è stato quasi classico: ho frequentato diversi corsi di ceramica regionali e nazionali, dove ho approfondito le conoscenze delle varie tecniche, e alcuni laboratori di Archeologia Sperimentale, che hanno arricchito ancora di più le mie competenze sulla materia.

Fra le tante esperienze che ho maturato c’è stata in particolare una collaborazione con un’artista giapponese con la quale sono riuscita a comunicare oltre la barriera del linguaggio.

Le mie opere sono eseguite interamente a mano, realizzate con argille e smalti di svariate cromie. All’inizio del mio percorso le forme, i simboli e le decorazioni si ispiravano a periodi protostorici isolani, ora gli scambi e i reciproci insegnamenti con artisti di altre culture fanno emergere nelle mie opere un’arte di respiro più ampio.