Coltelleria Boiccu di Simone e Daniele Statzu

Siamo due fratelli, Simone e Daniele Statzu, tra i più giovani artigiani della provincia del Medio Campidano in Sardegna.

Nel nostro laboratorio di Arbus produciamo diversi tipi di coltelli, artistici e artigianali per uso quotidiano, e ogni modello porta il nome di una località del nostro territorio arburese. Partendo dai coltelli tradizionali, ci divertiamo a rivisitarne alcuni modelli,  accentuando la curvatura dei manici e delle lame.

I materiali usati per il manico sono il corno di montone e di bufalo. I collarini dei nostri coltelli vantano una peculiarità: sono rivestiti da una seconda fascetta in ottone decorato, che regala un particolare effetto cromatico.

 

 

Coltelleria Boiccu by Simone and Daniele Statzu

(English Version)

We are two brothers, Simone and Daniele Statzu, among the youngest craftsmen in the whole Medio Campidano area, in Sardinia.

In our studio in Arbus, we produce many types of artistic and handcrafted knives for everyday use and each one of them bear the name of a place of our territory. Beginning with traditional knives, we also enjoy reinventing some models, emphasising the curvature of handles and blades.

To realise the handle we use ram and buffalo’s horns. The bolsters of our knives have a peculiarity: a second brass decorated bolster, which gives a special chromatic effect, covers them.