Coltelleria l’Arburesa Eredi Pusceddu F.

Siamo Giulia, Michele e Anna, la nostra bottega artigiana, L’Arburesa, nasce tre generazioni fa, con il lavoro di Mario Pusceddu, che inizia l’attività di coltellinaio a tempo pieno alla fine degli anni sessanta.

Portiamo avanti con orgoglio e passione la tradizione di famiglia e quella del coltello di Arbus, paese sito nel versante sud-occidentale della Sardegna, che è stato per secoli una capitale dell’arte coltellinaia, con una serie di coltelli ben riconoscibili per foggia e finitura originali.

Le nostre produzioni si sono affinate nel tempo in base al reale utilizzo che ne veniva fatto: lame appuntite e allungate, con impugnatura agile, per la lavorazione degli scanni; più tozze e generose nell’impugnatura le lame da scuoio, proposte con foggia antica a foglia d’alloro o in versione attuale con lama più dritta. I manici possono essere in classico corno di montone o in essenza d’olivo.

 

Le foto presenti in questa pagina sono di proprietà del sito http://www.sardegnaartigianato.com/it/ e sono utilizzate seguendo la normativa “Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)” https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/

Photos are taken from http://www.sardegnaartigianato.com/it/ and are used following the “Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)” regulations, https://creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/