S'Iscaccu di Anna Deriu

S’Iscaccu di Anna Deriu

Sono entrata a far parte del “Gruppo Tessitrici di Bolotana” nel 1984, appassionandomi da subito all’arte della tessitura. Con la guida delle tessitrici più anziane, ho appreso e sviluppato tutti i segreti del lavoro della tessitura e delle tinture naturali dei filati. Già dal 1985 ho preso parte con i miei manufatti di arte sarda a numerose mostre regionali, nazionali ed internazionali, come la Maison Objet di Parigi, il Macef di Milano e Fiere e Biennali della Sardegna.

Nel corso degli anni ho collaborato con diversi enti di formazione professionale con incarichi di docenza e vari designer, per insegnare e trasmettere le varie tecniche apprese. Lavoro su telaio orizzontale con tutte le principali tecniche di tessitura tradizionale: a pettenedda, a rànu, a mustra, realizzando manufatti di pregio.

Senza tralasciare la tradizione, sono sempre disposta ad intraprendere nuove sfide, utilizzando il sapere antico per realizzare nuovi manufatti e complementi d’arredo di ispirazione moderna.

 

 

S’Iscaccu by Anna Deriu

(English Version)

In 1984 I entered the “Gruppo Tessitrici di Bolotana” (Bolotana’s weavers group), developing immediately a passion for weaving arts. Thanks to some more experienced weavers, I learnt and developed all the secrets behind weaving work and natural dyeing. In 1985 I had already taken part in many exhibitions, in Sardinia, in Italy and abroad, as the Maison Objet in Paris, the Macef in Milan and other Fairs and Biennals in Sardinia.

Over the years, I have worked for many vocational schools as a teacher and with many designers, to teach and promote all those techniques I learnt. I work using horizontal looms and traditional techniques: a pettenedda, a rànu, a mustra, realising valuable crafts.

Without leaving tradition aside, I am always willing to undertake new challenges, exploiting ancient knowledges to realise new crafts and modern furniture accessories.

 

 

Le foto presenti in questa pagina sono di proprietà del sito sardegnaartigianato.com/it/ e sono utilizzate seguendo la normativa "Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)" creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/

Photos are taken from sardegnaartigianato.com/it/ and are used following the "Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)" regulations, creativecommons.org/licenses/by-nc/4.0/