Lucebuio ceramiche artistiche
19 Giugno 2023Mediterraneum Fictilia
19 Giugno 2023Dopo il Liceo Artistico, ho proseguito gli studi a Faenza, Deruta e Montelupo Fiorentino nelle scuole internazionali di ceramica, e, infine, a Milano dove ho studiato Lettere e Design, per avviare poi la mia attività artigiana nel 1997, ereditando l’azienda paterna. Sono infatti discendente di una famiglia di valenti ceramisti fin dal 1840.
Oggetti rigorosamente foggiati al tornio, “ricamati” con girasoli di smalto bianco in rilievo sul rosso della terracotta contraddistinguono la mia produzione più personale; alla maestria della forma, pulita e impeccabile, unisco un’interpretazione decorativa molto femminile, leggera e delicata. A questa linea se ne affiancano altre, più vicine alle forme e ai decori tradizionali della ceramica asseminese e isolana.
Oltre le numerose partecipazioni a mostre e rassegne nazionali e internazionali, e alle principali manifestazioni d’artigianato sardo, io e mio padre Efisio siamo stati premiati più volte nel corso del Mondialtornianti a Faenza.
Indirizzo e contatti
Via Carmine 214
Assemini (Cagliari)
Telefono:
+39070941791
Email:
dorianausaiceramiche@gmail.com
Sito web:
www.dorianausai.it
Giorni e orari di apertura:
dal lunedì al sabato
mattino - 9.00/13.00
pomeriggio - 16.00/19.00
Le foto presenti in questa pagina sono di proprietà di Doriana Usai ceramiche artistiche e tradizionali e sono utilizzate seguendo la normativa Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)