XIO LAB di Alessio Murgia
24 Luglio 2024La bottega delle idee di Claudia Dessena
24 Luglio 2024Efisio Spiga, artigiano di esperienza pluridecennale, si specializza come coltellinaio facendone la sua professione unica da circa 18 anni. Inizia a realizzare i coltelli sardi per il grande interesse che lo stesso oggetto gli scaturisce, per le particolarità delle tecniche e per i significati ed utilizzi tradizionali. Il piacere di trasformare e modellare i materiali che impiega per le sue creazione lo rende un artigiano scrupoloso e accurato, artista nell’intaglio e tecnico competente nelle fasi di lavorazione. Ogni procedura è eseguita con perizia, dalla lavorazione dell’acciaio per le lame, alla scelta e lavorazione dei materiali per i manici per i quali impiega il corno di muflone, di montone, di bue, di bufalo, le zanne di facocero e le corna di cervo, oltre a vari legni ed in particolare l’ulivo ed il ginepro sardo. Tutti i coltelli, anche quelli dalle forme ricercate e dai materiali preziosi sono comunque trattati in modo da essere perfettamente funzionali ed efficienti. Partecipa a fiere e manifestazioni del settore in ambito nazionale ed i suoi coltelli artistici sono esposti nello showroom di Villasimius.
Ogni manufatto, opera d’arte realizzata con passione e dedizione presso il laboratorio Non solo coltelli, è curato dal progetto alla forgia, eseguito artigianalmente come da tradizione con materiali di prima scelta e rifiniture scrupolose. Alcuni manici in corno di montone o muflone vengono impreziositi da fascette e ribattini in oro o argento mokumé, alpaca e ottone, con incisioni realizzati a punzone.
Indirizzo e contatti
Via Degli Astri 158
Cagliari (CA)
Telefono:
+393297942563
Email:
efisio59@yahoo.it
Sito web:
www.facebook.com/coltelleriaartigianaleefisiospiga
Le foto presenti in questa pagina sono di proprietà di Nonsolocoltelli di Efisio Spiga e sono utilizzate seguendo la normativa Attribution-NonCommercial 4.0 International (CC BY-NC 4.0)